Salta al contenuto principale

Trento – 7 aprile 2025. Sono i particolari a fare la differenza tra una buona e un’ottima raccolta differenziata. Tra questi, ad esempio, il corretto conferimento dei cartoni per bevande, imballaggi composti prevalentemente di carta (75%) ma anche di polietilene (20%) e alluminio (5%) che vanno conferiti nella raccolta differenziata degli imballaggi leggeri, in tutto il Trentino tranne in Val di Fiemme e Val di Non e non devono essere mai lasciati nell’indifferenziato.

Un’informazione semplice che Comieco (Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica), in collaborazione con l’Agenzia Provinciale Protezione Ambientale (A.P.P.A) rafforza con la campagna “Nella plastica? Sì!” al via in questi giorni e che proseguirà fino a fine aprile.

Un’occasione per tenere alta l’attenzione sul corretto conferimento dei cartoni per bevande potendo contare sulla capacità dell’impianto RiciclaTrentino2 di Lavis, destinatario della raccolta differenziata fatta da Trento e Provincia, di selezionarli automaticamente mediante un apposito selettore ottico, per valorizzarne tutte le componenti e farli tornare a nuova vita attraverso il riciclo. Dopo essere stati selezionati e pressati in balle, i cartoni sono destinati alla cartiera per la produzione di nuova carta mentre la componente di plastica e alluminio viene utilizzata come materia prima per altri usi industriali.

“Si tratta di una articolata campagna di comunicazione perché le famiglie ma anche i gestori dei bar e della ristorazione mettano nel cassonetto degli imballaggi leggeri i cosiddetti imballaggi compositi come quelli per il latte, succhi di frutta e altri alimenti.” – spiega Roberto Di Molfetta, Vicedirettore Comieco. “L’Italia è già tra i campioni europei del riciclo di carta e cartone e puntiamo a raggiungere il nuovo obiettivo europeo di riciclo di questi particolari imballaggi con l’aiuto dei comuni e gestori del servizio di raccolta differenziata e tutti i consumatori che la fanno ogni giorno. La campagna in corso intende contribuire a far crescere la raccolta differenziata in un territorio già pioniere del riciclo dei cartoni per bevande, migliorandone la qualità e incrementando i corrispettivi economici già riconosciuti dal Consorzio ai convenzionati”.

La campagna informativa, finanziata da Comieco si inserisce all’interno della Paper Week - settimana nazionale dedicata a carta, cartone e il loro riciclo - sarà visibile su diversi mezzi on e off line: affissione, stampa quotidiana, tv e radio locali, web.