Salta al contenuto principale

Modalità di pagamento ammesse

Per il pagamento dei documenti TARIP sono ammesse le seguenti modalità:

  1. domiciliazione sul proprio conto corrente bancario tramite SDD (Sepa Direct Debit). Il pagamento avverrà automaticamente, senza doversi recare in alcun ufficio e senza correre il rischio di dimenticare un pagamento. Il servizio potrà essere attivato recandosi presso la propria banca, con copia di una fattura TARIP, dove sono riportati i codici necessari all'attivazione;
  2. in contanti o con POS presso gli uffici di AmAmbiente (nei limiti consentiti dalla legge per i pagamenti in contanti e nei limiti di spesa del bancomat del cliente);
  3. presso un qualsiasi sportello bancario presentando il bollettino freccia allegato alla fattura TARIP.

I pagamenti effettuati con le modalità di cui al punto 2. sono gratuiti. Le altre modalità possono essere gratuite in base agli accordi in essere tra il cliente e la propria banca.

Scadenze per il pagamento della TARIP

Le informazioni relative alle scadenze di pagamento dei singoli documenti TARIP sono reperibili nello Sportello clienti.

Informazioni per i casi di ritardato ed omesso pagamento

In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo dovuto entro il termine indicato in fattura TARIP, AmAmbiente provvede a notificare la messa in mora addebitandone le relative spese. 

In caso di mancato o parziale pagamento dell'importo sollecitato, AmAmbiente avvia la procedura di riscossione coattiva per il recupero del credito, a mezzo ingiunzione fiscale ex R.D. 14.04.1910 n. 639 o a mezzo di ulteriori strumenti previsti dalla normativa, con applicazione degli interessi legali e/o moratori maturati e delle ulteriori spese di notifica.

L'utente può richiedere informazioni sui pagamenti presso gli sportelli di AmAmbiente, provvedendo al pagamento di quanto dovuto utilizzando una delle modalità indicate ai precedenti punti 2, 3 o 4.

Procedura per la segnalazione di errori nelle fatture TARIP

Qualora l'utente ravvisi errori nella determinazione degli importi addebitati, ovvero errori nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza, rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, lo stesso potrà inoltrare apposita segnalazione ad AmAmbiente collegandosi allo Sportello clienti.

Possibilità di ricevere il documento in formato elettronico

Per gli utenti privati, le fatture TARIP possono essere ricevute in formato elettronico (PDF). Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi allo Sportello clienti e seguire la procedura guidata.